La congregazione delle Suore “Figlie di Nazareth”, che è di diritto pontificio, fu fondata da Padre Agostino da Montefeltro O.F.M. a Pisa nel 1893; professa la Regola del Terz’Ordine Regolare di S. Francesco e testimonia nella Chiesa il Vangelo, realizzando con semplicità e purezza di spirito la professione propria dello stato religioso.
Le Figlie di Nazareth vivono alla sequela Christi e danno gloria a Dio mediante la loro santificazione, professando i tre consigli evangelici di castità, povertà e obbedienza, osservando la Regola del Terz’Ordine regolare di S. Francesco e le Costituzioni proprie.
L’Istituto realizza nella Chiesa la sua missione apostolica con l’assistenza alle classi povere, attendendo all’educazione cristiana e civile e all’istruzione dei bambini nelle scuole materne, dei fanciulli audiolesi e delle giovani nelle scuole, nei doposcuola, nei pensionati universitari, assistendo gli anziani nelle Case di Riposo e aiutando i parroci nelle attività parrocchiali.
Titolare e Patrona dell’Istituto è la Sacra Famiglia. Protettori: l’Immacolata Vergine Maria, Patrona dell’Ordine Francescano, il Patriarca S. Giuseppe, S. Francesco d’Assisi, S. Elisabetta d’ Ungheria.