Regole di vita

 

I comportamenti delle Suore "Figlie di Nazareth" (SFN) per vivere il Carisma della Carità sono indicati nel Primo Regolamento del Fondatore.

In questo Padre Agostino compone lo stile di vita abituale che una Figlia di Nazareth dovrà avere, con alcuni esempi di virtù.

L'immagine della "Figlia di Nazareth", così come emerge dall'esempio e dall'insegnamento del Padre Fondatore, dalla tradizione della nostra Famiglia e dalle nostre Costituzioni, è una realtà ben definita.

Questa immagine è, però, anche un progetto sempre nuovo, che deve essere continuamente rivissuto alla luce del Vangelo, nel cammino della Chiesa e anche nella ricchezza culturale che deriva dalle vocazioni provenienti da nazioni diverse da quella dove fu fondata.

 

Umiltà e dolcezza

 

“Un’anima umile si crede sempre assai bene trattata e per conseguenza non conosce collera. Non rende ingiuria per ingiuria, ma soffre tutto in silenzio e senza lamentarsi ad esempio dell’Agnello emblema della dolcezza, che si lascia tosare e condurre al macello senza resistenza e senza aprir bocca. […] Alla maniera di sì gran modello le sorelle si mostreranno sempre piene d’affabilità, di dolcezza e di benevolenza verso tutti, specialmente verso le consorelle, le bambine, le inferme, le ignoranti e i poveri, e più particolarmente ancora verso quelle che esercitano più la loro pazienza”. (tratto dalla Prima Regola di Padre Agostino).

 

Prudenza e semplicità

 

Le "Figlie di Nazareth" nel loro operare, “non separeranno mai queste virtù, che Dio ha unito; saranno prudenti con semplicità, semplici con prudenza imitando in ciò la Vergine prudentissima che fece risplendere queste due virtù nel colloquio con l’Angelo. Saranno sopratutto prudenti col rapporto col mondo […]. Come il serpente fuggiranno le compagnie degli uomini ed eviteranno i lacci, che sono tesi alla loro innocenza; come colombe inoffensive e fedeli, non faranno torto ad alcuno, non cercheranno che di piacere a Gesù..."

(tratto dalla Prima Regola di Padre Agostino)..

 

Distacco e mortificazione

 

Teniamo il nostro cuore distaccato dalle creature per non vivere altro che per il Signore. Le "Figlie di Nazareth" “si applicheranno principalmente a mortificarsi internamente a vincere le loro passioni, a rinunziarsi in tutte le cose cercando ad esempio dell’Apostolo di compiacersi nei dolori, nei disprezzi e nelle umiliazioni di Gesù. E meditando la Sua passione e la Sua morte che acquisteranno l’amore delle umiliazioni e dei patimenti. Quando Dio li manderà, Loro li sopporteranno in unione di Gesù Crocifisso. Se Dio le proverà permettendo che passino per il crogiuolo delle tentazioni e delle pene interne, e dell’infermità del corpo si rammenteranno che Dio castiga quello che Egli ama e che bisogna rassomigliare a Gesù per entrare nella gloria. Se dovranno soffrire da parte dei Superiori e delle sorelle, ciò che devono aspettarsi, li riguarderanno come strumenti della misericordia divina a loro riguardo e mostreranno per essi più fiducia ed affetto”

(tratto dalla Prima Regola di Padre Agostino).

  

Raccoglimento e silenzio

 

"Le figlie di Nazareth faranno il più gran conto di queste due virtù, e si stimeranno felici di avere una sorte simile a quella degli Angeli, che contemplano continuamente la faccia del Padre Celeste anche quando compiono qualche missione sulla terra. […] Tutte le sorelle avranno la più alta stima della virtù del silenzio senza la quale non potrebbero giungere alla perfezione”.

(tratto dalla Prima Regola di Padre Agostino)

 

Carità verso le bambine

 

“Le Figlie di Nazaret essendo per loro professione le madri e le sorelle delle orfane, porteranno loro un affetto particolare […]. Raddoppieranno la loro tenerezza verso le più bisognose, e verso quelle si mostreranno insensibili alla loro bontà rendendo il bene per male e rispondendo al male col bene” (tratto dalla Prima Regola di Padre Agostino).

 

 Spirito di fede

 

“Le figlie di Nazaret si faranno una regola di giudicare di tutte le cose con ispirito di fede. E dal punto di vista della fede che considereranno l’autorità dei Superiori, il pregio delle umiliazioni e dei patimenti, come l’eccellenza delle virtù e la grandezza delle ricompense promesse alla fedeltà. Lo spirito di fede farà loro vedere la mano di Dio in tutti gli avvenimenti , adoreranno i suoi disegni in tutte le cose e si sottometteranno alla Sua volontà”.

(tratto dalla Prima Regola di Padre Agostino).

 

IHS

Istituto Suore Figlie di Nazareth. Via San Bernardo, Pisa. Tel: 050/502245

https://maps.app.goo.gl/dKVWWB6w5jFMWUcB7

Istituto Padre Agostino da Montefeltro, Via Padre Agostino, 16 (Lungo Mare, Marina di Pisa)                        Tel: 050/36573

https://maps.app.goo.gl/9kHoGCrBUXH9GsZS8

Scuola Materna                        "San Francesco" via di Goletta (San Giusto, Pisa) Tel: 050/44111

https://maps.app.goo.gl/QPY79JKKv53NKXj16

Scuola Materna                        "Immacolata Concezione (San Piero a Grado, Pisa) 

Tel: 050/960060

https://maps.app.goo.gl/cTXudPrE2jZzhtWq6

Sono aperte le iscrizioni per l'anno accademico  2022-2023 al nostro Pensionato     "P. Agostino" e alle nostre Scuole materne  .

- Maria Immacolata - Cappella Casa Madre

Icona della Congregazione SFN

P. Agostino da Montefeltro

Fondatore SFN

Papa Francesco

+ Giovanni Paolo Benotto

Arcivescovo di Pisa

Sr. Brigit Kinkaranthara

Madre Generale SFN